PERCORSI DI PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA

3 – 6 anni

” Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo. “

(cit. C. E. Schaefer)

comprensione

armonia

emozione

Sono aperte le ISCRIZIONI ai PERCORSI DI PSICOMOTRICITA’ EDUCATIVA DI GRUPPO
per l’anno scolastico 2023/2024!

Chiamaci al numero 0422 712131 o mandaci una email all’indirizzo servizi@fondazionemoro.it

LA PSICOMOTRICITA'

La psicomotricità educativa è una pratica di gruppo che favorisce lo sviluppo globale e armonico del bambino mediante l’esperienza di relazione con i pari, il gioco spontaneo e l’espressione corporea.

Consente, inoltre, di riconoscere eventuali difficoltà evolutive del bambino che richiedono una proposta più mirata.

Lo psicomotricista, attraverso specifiche competenze, accompagna il bambino a maturare, consolidare e arricchire  le competenze motorie, emotive, socio-relazionali e cognitive.

I corsi di gruppo sono a numero chiuso e prevendono cicli di 10 incontri ciascuno, con colloqui di restituzione finale e intermedia (per i nuovi iscritti). Possibili, in aggiunta, incontri di consulenza educativa al bisogno, incontri individuali e di consulenza educativa e sostegno ai genitori tenuti dallo stesso psicomotricista, con garanzia di professionalità e riservatezza.

A chi si rivolge?

Bambini dai 3 ai 6 anni

Quando?

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Dove?

Presso Palestrina di Casa Moro

OBIETTIVI RIVOLTI AI BAMBINI

Bambini della fascia 3-4 anni:

– sostenere l’espressività motoria in termini di coordinazione, fluidità e sicurezza nel movimento;

– promuovere semplici scambi relazionali con i pari;

– sviluppare le tappe evolutive del gioco;

– sostenere la capacità di adattamento alle regole;

– favorire l’espressività e la modulazione delle proprie emozioni.

Bambini della fascia 5-6 anni:

– arricchire la sperimentazione ed espressività motoria;

– sostenere la dimensione emotiva in termini di riconoscimento, verbalizzazione, comprensione e regolazione dei propri e altrui vissuti emozionali;

– promuovere competenze socio-relazionali costruttive ed efficaci con i pari;

– sostenere la capacità di adattamento alle regole.

CONTATTI PSICOMOTRICITA'

servizi@fondazionemoro.it