SPAZIO RAGAZZI

Doposcuola Medie

“Sempre alla porta ad attenderli senza però mai chiedere loro di ritornare.
Vicino non perché li comprendo, ma perché stimo il loro segreto”.

(M. Recalcati – Il segreto del figlio)

relazione

dialogo con la famiglia

educazione

relazione

dialogo con la famiglia

educazione

DOPOSCUOLA PER RAGAZZI

Spazio Ragazzi è un doposcuola per ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado.

Dopo 5 ore sui banchi di scuola, Spazio Ragazzi diventa come una casa, dove potersi sentire accolti
da un ambiente confortevole, da un ampio giardino e soprattutto dalle Educatrici,
sempre disponibili ad ascoltare e sostenere i ragazzi.

Studenti delle scuole medie
in rapporto 2 EDUCATORI ogni 16 RAGAZZI

da Lunedì a Venerdì
con pranzo

Presso piano terra
in Casa Moro

Clicca qui

per scaricare il
Modulo A.S. 2021/2022
(gli Allegati alla domanda verranno inviati in seguito al contatto con l’ente)

CONSULENZA

Il periodo della preadolescenza è molto delicato e ricco di sfide,

per questo uno degli obiettivi di Spazio Ragazzi è quello di mettere al primo posto

la relazione educativa e l’attenzione al benessere dei ragazzi e delle loro famiglie.

A questo scopo è sempre possibile usufruire
della CONSULENZA EDUCATIVA e della CONSULENZA FAMILIARE.

METODO

All’inizio del pomeriggio, i ragazzi, disposti a una certa distanza tra loro,
vengono supportati nella PIANIFICAZIONE del lavoro giornaliero e settimanale.

Durante lo svolgimento dei compiti, le educatrici seguono
i principi del TUTORING secondo cui ogni studente viene stimolato ad avere
la consapevolezza delle proprie strategie e, se inefficaci, a migliorarle.
Ogni ragazzo, aiutato in caso di necessità, viene soprattutto stimolato all’AUTONOMIA,
per aumentare il senso di AUTOEFFICACIA e di RESPONSABILITA‘.

Per lo studio delle materie orali viene stimolata la consapevolezza del proprio stile di apprendimento,
proponendo, se necessario, l’utilizzo di MAPPE mentali o concettuali.

GIORNATA TIPO A SPAZIO RAGAZZI
  • 13.00: trasferimento degli studenti dalla scuola Scuola Media “F. Amalteo” e tragitto a piedi

• 13.20-14.30: pranzo insieme presso Casa Moro e momento di relax/gioco

• 14.30-14.45: Circle Time (momento di condivisione)

• 14.45-16.30: svolgimento dei compiti

• 16.30-17.00: pausa merenda

• 17.00-18.00: compiti e gioco/laboratori

• 18.00: ritiro dei ragazzi

Durante tutto l’anno scolastico Doposcuola Spazio Ragazzi seguirà il calendario scolastico regionale in vigore.

• iscrizioni annuali;
  • iscrizioni accettate fino al raggiungimento del numero massimo di bambini stabilito.
  • nel corso dell’anno è possibile contattare il servizio per riempire eventuali posti rimasti disponibili.
  • I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico intestato a Fondazione Moro di cui IBAN IT 72X 08904 61860 014000004505. I costi per i servizi offerti da Fondazione Moro sono esenti IVA ma soggetti a imposta di bollo ai sensi di legge
CONTATTI SPAZIO RAGAZZI

Silvia