SCOPO E MISSION

“Scopo della Fondazione – recita lo Statuto – è lo svolgimento di attività a favore della persona, a cominciare dalla prima infanzia; in particolare modo si perseguiranno l’educazione, la formazione e la maturazione dei bambini e dei giovani nonché l’essere di supporto e di sostegno all’istituzione familiare allo scopo di integrare e armonizzare il processo di crescita dei medesimi”.

DINAMICITA'

La dinamicità di questa Fondazione, capace di evolversi e adattarsi nel tempo, è stata garantita tramite una gestione oculata nel tempo di tutto il patrimonio immobiliare dell’ex Ipab; si citano lo storico Palazzo Moro di via Garibaldi, ove trovano collocazione enti pubblici e privati e associazioni storiche e il compendio, di pregio – ristrutturato nel 2008 – sede della Tenenza Carabinieri.

Fare rete sociale e d’impresa per il perseguimento degli obiettivi lo strumento operativo alla mission.

La fondazione persegue finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro. L’ente si ispira ai valori cristiani e della costituzione italiana che trasmette nelle sue attività senza distinzione di razza, religione e sesso.

SCOPO

Lo scopo della Fondazione è lo svolgimento di attività a favore della persona, a cominciare dalla prima infanzia, perseguendo l’educazione, la formazione e la maturazione dei bambini e dei giovani.

Sostiene la centralità della famiglia agevolandola nel compito di educazione dei figli promuovendo iniziative di educazione e cura allo scopo di integrare e armonizzare il processo di crescita dei medesimi.

MISSION

Per perseguire le attività statutarie e per rispondere ai bisogni emergenti della comunità, la fondazione attua come strumento operativo quello del fare rete con il territorio, sia con i servizi sociali che con le realtà del privato sociale.

Partecipa e favorisce la costituzione di tavoli di lavoro su tematiche sociali, familiari con uno sguardo privilegiato sui minori, in particolare quelli che versano in particolare situazioni di bisogno.

VALORI

EDUCA

Attua servizi educativi mirati ai bisogni del singolo e della comunità, ricerca risposte individualizzate per far fronte alla sempre maggiore complessità di bisogni che emergono dai minori e dalle loro famiglie.

CRESCE

Favorisce lo sviluppo delle potenzialità della persona in quanto tale, promuovendo attività socio culturali.

ASCOLTA

Promuove un servizio di ascolto e percorsi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto e auto-ascolto che valorizzino la persona nella totalità delle sue componenti.

COLLABORA

Collabora in modo sinergico con tutti gli stakeholders del territorio, istituzionali e non.

Se vuoi conoscere la storia di Fondazione Moro