SPAZIO JUNIOR

Doposcuola Primaria

” Non paragonare i bambini tra loro. Non puoi paragonare la Luna e il Sole. Brillano quando è il momento giusto.“

(cit.)

socializzazione

dialogo con la famiglia

educazione

SABATO 16 DICEMBRE 2023
vieni all’open day a Casa Moro
per conoscerci e per effettuare
la domanda di preiscrizione a Spazio Junior
per l’anno scolastico 2024/2025.

Dettagli in locandina!

Per le iscrizioni ISCRIZIONI a Spazio Junior per l’anno scolastico 2024/2025,
vieni all’open day di SABATO 16 DICEMBRE 2023!

Scrivi un messaggio al numero 375 7301426 o una email all’indirizzo spaziojuniordoposcuola@gmail.com

DOPOSCUOLA

Spazio Junior è un servizio di Doposcuola concepito per sviluppare le capacità cognitive, affettive e relazionali nei bambini della Scuola Primaria, rispondendo anche alle esigenze organizzative delle famiglie.

E’ ubicato al piano terra di Casa Moro in un ambiente molto ampio e luminoso, confortevole ed accogliente, adatto alle esigenze di studio e creatività dei bambini. Dispone di un ampio spazio verde per il gioco libero e strutturato.

Molta importanza viene data all’aspetto educativo al fine di aiutare il minore a mettere in evidenza tutte le potenzialità di cui dispone.

A chi si rivolge?

Alunni della scuola primaria
in rapporto con l'educatore come segue:
1/12 per il momento dello studio
1/20 per il momento del pranzo

Quando?

da Lunedì a Venerdì
con pranzo

Dove?

Presso piano terra
di Casa Moro

METODO

I bambini, all’inizio del pomeriggio, vengono invitati a pianificare il momento dello studio (Quali sono i compiti per domani?  A quali materie dare la precedenza? Cosa bisogna studiare? Quando ci sono le verifiche? ….).

L’obiettivo dell’educatore è quello di aiutare i minori a trovare le giuste modalità per gestire autonomamente l’orario dei compiti e, seguendo i principi del TUTORING, ad avere consapevolezza delle proprie strategie.

Ogni bambino, aiutato in caso di necessità, viene soprattutto spronato all’AUTONOMIA, per aumentare il senso di AUTOEFFICACIA, di RESPONSABILITA’ e di AUTOSTIMA.

Per lo studio delle materie orali viene stimolata la consapevolezza del proprio stile di apprendimento, proponendo, se necessario, l’utilizzo di MAPPE mentali o concettuali.

GIORNATA TIPO DI SPAZIO JUNIOR
  • 13.00: ritiro dei bambini presso Scuola Primaria “F. Dall’Ongaro” e trasferimento tramite pedibus a Casa Moro

• 13.00-14.30: pranzo insieme e momento relax-gioco

• 14.30-16.00: guida allo studio e svolgimento compiti

• 16.00-16.30: pausa merenda

• 16.30-18.00: laboratori e gioco organizzato o libero anche in giardino

• 18.00: ritiro dei bambini

Durante l’anno scolastico il Doposcuola Spazio Junior seguirà il calendario scolastico in vigore presso l’Istituto Comprensivo di Oderzo.

• iscrizioni annuali;
  • iscrizioni accettate fino al raggiungimento del numero massimo di bambini stabilito;
  • nel corso dell’anno è possibile contattare il servizio per riempire eventuali posti rimasti disponibili;
  • i pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico intestato a Fondazione Moro di cui IBAN IT 72X 08904 61860 014000004505. Previo appuntamento, possibilità di pagamenti tramite POS e contanti;
  • i costi per i servizi offerti da Fondazione Moro sono esenti IVA ma soggetti a imposta di bollo ai sensi di legge.
CONTATTI SPAZIO JUNIOR

Samanta Alberghetti