SPAZIO JUNIOR

Doposcuola Primaria

” Non paragonare i bambini tra loro. Non puoi paragonare la Luna e il Sole. Brillano quando è il momento giusto.“

(cit.)

socializzazione

dialogo con la famiglia

educazione

DOPOSCUOLA

Spazio Junior è un servizio di Doposcuola concepito per sviluppare le capacità cognitive, affettive e relazionali nei bambini della Scuola Primaria, rispondendo anche alle esigenze organizzative delle famiglie.

E’ ubicato al primo piano di Casa Moro in un ambiente confortevole ed accogliente, adatto alle esigenze di studio e creatività. Dispone di un ampio spazio verde per il gioco libero e strutturato.

Molta importanza viene data all’aspetto educativo al fine di aiutare il minore a mettere in evidenza tutte le potenzialità di cui dispone.

Alunni della scuola primaria
in rapporto con l'educatore come segue:
1/12 per il momento dello studio
1/20 per il momento del pranzo

da Lunedì a Venerdì
con pranzo

Presso il I° piano
di Casa Moro

Clicca qui

per scaricare il
Modulo A.S. 2021/2022
(gli Allegati alla domanda verranno inviati in seguito al contatto con l’ente)

METODO

I bambini, all’inizio del pomeriggio, disposti ad una certa distanza tra loro, vengono invitati a pianificare il momento dello studio (Quali sono i compiti per domani?  A quali materie dare la precedenza? Cosa bisogna studiare? Quando ci sono le verifiche? ….).

L’obiettivo dell’educatore è quello di aiutare i minori a trovare le giuste modalità per gestire autonomamente l’orario dei compiti e, seguendo i principi del TUTORING, ad avere consapevolezza delle proprie strategie.

Ogni bambino, aiutato in caso di necessità, viene soprattutto spronato all’AUTONOMIA, per aumentare il senso di AUTOEFFICACIA, di RESPONSABILITA’ e di AUTOSTIMA.

Per lo studio delle materie orali viene stimolata la consapevolezza del proprio stile di apprendimento, proponendo, se necessario, l’utilizzo di MAPPE mentali o concettuali.

GIORNATA TIPO DI SPAZIO JUNIOR
  • 12.30: ritiro dei bambini presso Scuola Primaria “F. Dall’Ongaro” e trasferimento tramite pedibus a Casa Moro

• 12.30-14.00: pranzo insieme e momento relax-gioco
  • 14.00-14.10: Circle Time (momento di condivisione di emozioni e di esperienze)

• 14.10-16.00: guida allo studio e svolgimento compiti

• 16.00-16.30: pausa merenda

• 16.30-18.00: laboratori e gioco organizzato o libero anche in giardino

• 18.00: ritiro dei bambini

Durante tutto l’anno scolastico Doposcuola Spazio Junior seguirà il calendario scolastico regionale in vigore.

• iscrizioni annuali;
  • iscrizioni accettate fino al raggiungimento del numero massimo di bambini stabilito.
  • nel corso dell’anno è possibile contattare il servizio per riempire eventuali posti rimasti disponibili.
  • I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico intestato a Fondazione Moro di cui IBAN IT 72X 08904 61860 014000004505. I costi per i servizi offerti da Fondazione Moro sono esenti IVA ma soggetti a imposta di bollo ai sensi di legge
CONTATTI SPAZIO JUNIOR

Samanta