SPAZIO GIOCO

Ludoteca età prescolare

” Non si diventa grandi per caso o all’improvviso,
ciascun cittadino è adulto nella misura in cui gli è stato possibile essere bambino. “

(Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 20 novembre 1989)

ascolto

libertà

accoglienza

cura

ascolto

libertà

accoglienza

cura

Sono aperte le ISCRIZIONI a Spazio Gioco per l’anno scolastico 2022/2023!!

Scrivici un messaggio al numero 370 3418802 o una email all’indirizzo spaziogiocoludoteca@gmail.com

LA LUDOTECA

Spazio Gioco è una ludoteca dove i bambini in età prescolare possono trascorrere momenti di gioco libero o strutturato, partecipare a laboratori di diversa natura o semplicemente rilassarsi negli angoli morbidi creati con tappetoni.

I bambini possono frequentare Spazio Gioco con la presenza di un adulto accompagnatore, come nonni o baby sitter,
o sotto la custodia e responsabilità della ludotecaria.

Per le neomamme, Spazio Gioco rappresenta uno spazio attrezzato, adatto e sicuro per poter socializzare e creare rete
con altre mamme, dandosi appuntamento per successivi incontri pomeridiani.

Spazio Gioco è ubicato al piano terra di Casa Moro in un ambiente luminoso, colorato, accogliente e,                                      nei periodi di centri estivi, anche climatizzato.

La ludoteca si affaccia su un ampio giardino privato con aree di gioco attrezzate.

A chi si rivolge?

Bambini fino ai 6 anni di età

Quando?

Da Lunedì a Venerdì

Sabato e domenica su prenotazione per feste.

Dove?

Presso
piano terra di Casa Moro

LABORATORI

Per gli iscritti, vengono periodicamente proposti laboratori gratuiti che sono di diversa durata in base al tema e alla creazione di eventuali lavoretti (da un minimo di 1 ora ad un massimo di 2 ore e mezza; i laboratori più lunghi comprendono, comunque, il momento della merenda).

FESTE PER BAMBINI

Il sabato e la domenica, su prenotazione, è possibile utilizzare lo spazio per organizzare feste di compleanno per i bambini e i loro amichetti, feste di classe natalizie o ritrovi per brindisi di fine anno scolastico, sorprendere le mamme in dolce attesa con il belly painting oppure organizzando un vero e proprio baby shower.

Spazio Gioco mette a disposizione la sua cucina con forno e frigo e, in estate, il suo giardino esterno con tricicli, monopattini e sabbionaia.

CENTRI ESTIVI RICREATIVI

Spazio Gioco gestisce, da giugno a metà settembre, i centri estivi ricreativi con personale formato che propone laboratori strutturati e momenti esperienziali, ma che lascia anche tempo prezioso ai bambini per essere liberi e autonomi nella scelta del gioco dando la possibilità di rallentare e potersi godere le vacanze. Vacanza infatti, deriva dal latino “vacantia” e dal verbo “vacare” che significa “essere vuoto, libero, senza occupazioni”!

Durante i centri estivi vengono utilizzati sia i locali interni climatizzati, con giochi, divani e materassoni per i momenti di relax, che il giardino esterno ricco di alberi e attrezzi dedicati.

Le famiglie possono scegliere diversi pacchetti di frequenza (mattina con pranzo, pomeriggio o giornata intera).

METODO

Il gioco è il primo lavoro di un bambino e Spazio Gioco fa di tutto per renderlo il più spensierato possibile: ci sarà tutta la vita per “dover fare”! Ora è tempo solo di divertirsi e, giocando, crescere ed imparare…anche qualche parolina e filastrocca in lingua straniera dato che la ludotecaria è madrelingua spagnola.

Il personale qualificato è attento ai bisogni quotidiani di ogni presente: dalla cura e pulizia in bagno all’organizzazione della merenda e dei laboratori, dall’ascolto empatico al benessere generale del bambino, affinché anche le famiglie siano serene e fiduciose nel consegnare il loro bene più prezioso a Spazio Gioco.

OBIETTIVO

Spazio Gioco mette al centro l’importanza della volontà di ogni singolo bambino, lasciandogli discrezionalità nella scelta di ciò che vuole o non vuole fare all’interno degli spazi, sempre nel rispetto delle regole stabilite.

La ludoteca garantisce lo sviluppo naturale delle potenzialità sociali, cognitive, emotive e relazionali di ciascuno, senza stimolare accelerazioni e anticipazioni di fasi successive di crescita, rispettando, dunque, con assenza di giudizi, i tempi personali di ogni bimbo.

POMERIGGIO TIPO IN LUDOTECA
  • 15.30-16.00: ritiro dei bimbi presso Scuola per l’Infanzia Carmen Frova e trasferimento tramite pedibus alla ludoteca;
  • dalle 16.00: arrivo dei bambini esterni al Carmen Frova, accompagnati da un adulto;
  • 16.00-17.00: gioco libero sorvegliato, sia all’interno che in giardino;
  • 17.00-17.30: merenda, unico momento di condivisione collettiva; durante la bella stagione si fa in giardino;
  • 17.30-19.00: gioco libero sorvegliato;

Il ritiro dei bimbi si può effettuare a qualsiasi ora, senza preavviso, ma entro le ore 19.00.

Durante tutto l’anno scolastico la ludoteca è aperta il pomeriggio. Nei giorni di chiusura delle scuole per festività (periodi di Natale, Carnevale, Pasqua…), la ludoteca può essere aperta il mattino previo raggiungimento di un numero minimo di frequentanti.

• iscrizione annuale a Fondazione Moro, valida per tutti i servizi dedicati alla relativa fascia di età;
  • frequenza della ludoteca con custodia da parte delle operatrici, senza necessità di preavviso;
  • eventuale periodo di inserimento per per i nuovi iscritti;
  • possibilità di ingresso con adulto accompagnatore, sia per il periodo di inserimento che per momenti di condivisione.

Il pagamento dell’iscrizione e i successivi pagamenti delle ore di custodia o degli ingressi con adulto, devono essere effettuati tramite bonifico intestato a Fondazione Moro di cui IBAN IT 72X 08904 61860 014000004505. I costi per i servizi offerti da Fondazione Moro sono esenti IVA ma soggetti a imposta di bollo ai sensi di legge.

CONTATTI SPAZIO GIOCO

Per informazioni e iscrizioni