COMUNITA' EDUCATIVA DIURNA

per minori

” Ogni adolescente è un delicato microcosmo fatto di relazioni, sogni e speranze, che vive nel presente e guarda al futuro. “

(cit.)

ACCOGLIENZA

La Comunità Educativa Diurna “Angelo Moro” si trova a Lutrano di Fontanelle, in provincia di Treviso ed è un servizio educativo-assistenziale.

Essa si rivolge quindi a minori in situazioni di disagio sociale, familiare e personale non particolarmente grave, ma in condizioni di precarietà e fragilità affettiva e relazionale, tali da compromettere anche se temporaneamente un’evoluzione personale equilibrata e armonica.

La Comunità accoglie i minori che necessitano di realizzare un percorso educativo fuori dal contesto familiare, diretto allo sviluppo armonico della personalità per originare nuove intese, ripristinare equilibri e abilità, vincere ostacoli, superare disagi psico-fisici e socio-relazionali. Per fare questo, risulta indispensabile curare la dimensione della genitorialità come area in cui intervenire attraverso la quotidianità offerta dalla comunità, per migliorare il rapporto genitori-figli.

La Comunità persegue alcuni obiettivi generali, oltre a quelli specifici per il minore e per la famiglia.

A chi si rivolge?

Minori in situazioni di disagio sociale, familiare e personale

Quando?

dal Lunedì al Venerdi

Dove?

Presso Comunità eucativa diurna "Angelo Moro"
in Via Bosco, 2
31043 Lutrano di Fontanelle (TV)

I servizi interessati all’inserimento di un minore dovranno fissare un appuntamento con il coordinatore della struttura contattando direttamente la comunità al 0422 712131.

Il coordinatore, in accordo con gli educatori, verificherà la presenza delle condizioni necessarie per accogliere il minore. L’inserimento del minore all’interno della struttura è subordinato alla richiesta da parte del servizio competente.

All’interno della struttura è presente un’equipe formata da:

• educatori professionali;
  • responsabile di servizio con funzioni di coordinamento.

Presta servizio, inoltre, del personale ausiliario ed è previsto l’intervento di operatori volontari.

La Comunità accoglie minori, in stato di lieve disagio sociale e familiare di ambo i sessi, inviati dai servizi competenti dei Comuni e/o Aziende Socio Sanitarie Locali, per un numero massimo di 10 ospiti.

Nello svolgimento delle proprie attività, il servizio collabora con gli uffici competenti delle Aziende Socio Sanitarie Locali e dei Comuni della Zona, oltre che con le scuole e i Centri di Formazione Professionale presenti nel territorio.

L’ente si avvale anche della generosa disponibilità dei volontari che affiancano gli educatori nella quotidianità.

CONTATTI C.E.D.

Amministrazione